BRERA EXPO WINE TOUR - Il progetto

Cominciare a respirare l'atmosfera di Expo 2015 con sperimentazioni ad hoc che riconducono ai temi dell'enogastronomia di qualità e della salute. Lo si potrà fare a Milano nei giorni dell'Expo Days con le iniziative promosse dal Comune di Milano con le associazioni della filiera agroalimentare e di tutti coloro che vogliono cominciare a lavorare sui temi dell'Expo. All'interno di questo contesto a Brera saranno dedicati tre giorni al vino. Verrà allestito un vero e proprio vigneto urbano per dare il via a degustazioni di prestigiose cantine italiane. 

LA VIA DEL VINO IN BRERA
Durante gli Expo Days , le Associazioni dei Commercianti di Brera, Fiori Chiari, via Madonnina e Solferino, in collaborazione con le cantine più prestigiose, l'Accademia di Brera e il servizio catering degli adolescenti ex Beccaria della comunità di Kayròs, creeranno un percorso enogastronimico in città, Brera Expo Wine Tour, con il patrocinio del Comune di Milano che lo ha inserito all'interno delle manifestazioni che anticipano l'Expo, "assaggi di Expo2 appunto. 

TRA PIACERE E DEGUSTAZIONE
Per facilitare la conoscenza dei valori storici e sociali di questa preziosa bevanda si sono affermate in tutto il mondo le realtà de Le Strade del Vino: percorso di gusto e cultura, nati per consentire ai turisti di conoscere il mondo vitivinicolo ed enogastronomico delle diverse Regioni, con visite nei luoghi di produzione. Il successo di queste iniziative sarà riprodotto in città con Brera Expo Wine Tour. 

Le degustazioni di una o più etichette di vino saranno accompagnate da stuzzichini con un contenuto sociale, come ad esempio piccoli antipasti preparati dal catering della comunità di recupero Kayròs dei ragazzi del Carcere minorile Beccaria di Milano. 

IL PERCORSO
Per stimolare l'interesse e la curiosità dei turisti e cittadini della metropoli meneghina, l'intero quartiere Brera verrà allestito come un vero e proprio vigneto urbano e i negozi (di abbigliamento, accessori , gallerie d'arte, curiosità, antiquario, ecc ... ) diventeranno le vetrine dei migliori vini italiani, distribuendo materiale culturale e informativo sulle qualità e sulla storia del vino. Chi interverrà alla manifestazione potrà degustare gratuitamente i vini e ricevere un coupon con il quale acquistarli a prezzo speciale. 

IL CONTRIBUTO
Gli studenti della prestigiosa Accademia di Brera realizzeranno originali installazioni per abbellire le vie del quartiere durante l'evento dedicato ai vini italiani.

IL CATERING SOCIALE KAYROS
Don Claudio Burgio, Cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano ha da poco intrapreso un'attività formativa di catering con i ragazzi della sua comunità Kayròs. Grazie al supporto della Chef Stefania Corrado i ragazzi sono in grado di offrire un servizio professionale. saranno a disposizione del bar e dei ristoranti simpatici stuzzichini realizzati dalla comunità.








Nessun commento:

Posta un commento